I servizi finanziari Fintech dedicati alle PMI

I servizi finanziari Fintech dedicati alle PMI

di Valentina Marchesin

Il Fintech sta rivestendo un ruolo sempre più importate nell’offerta di servizi finanziari alle piccole e medie imprese ponendosi quale facilitatore dell’incontro tra domanda ed offerta di risorse finanziarie. L’espansione del mercato del finanziamento alternativo ha avuto una forte crescita con la crisi Covid-19, periodo nel quale si è affermata la tendenza a livello europeo a bypassare i tradizionali canali di finanziamento per favorire quelli digitali (ALTFI, 2021). Questo fenomeno è stato reso possibile anche grazie alla grande flessibilità insita nel modello di business delle imprese Fintech, elemento che consente loro tempestive modifiche delle proprie offerte sia in termini di prodotti che di procedure impiegate.

La capacità di individuare spazi di mercato non pienamente soddisfatti dagli operatori tradizionali, l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e di machine learning e l’accessibilità del servizio hanno determinato il successo di questi operatori anche nel mercato del finanziamento alle piccole e medie imprese.

La gamma di servizi offerti alle PMI è ampia e tale da soddisfare esigenze finanziarie a breve e medio-lungo termine. Di seguito è presentata una classificazione dei servizi proposti dalle Fintech in relazione alle necessità finanziarie espresse dalle imprese.

Scarica il documento integrale

I servizi finanziari Fintech dedicati alle PMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su