Economia e finanza nell’area transfrontaliera: gli scenari per il dopo Covid

Corso di aggiornamento e di formazione continua

Il Centro di Ricerca sull’internazionalizzazione delle economie locali – CRIEL ha organizzato, nell’ambito del Progetto Intecofin-Insubria, un ciclo di incontro di formazione continua e di aggiornamento destinato a lavoratori, imprese, professionisti, Amministrazioni pubbliche locali e stakeholder su “Economia e finanza nell’area transfrontaliera: gli scenari per il dopo Covid”. Il corso offrirà il panorama dell’evoluzione del sistema economico internazionale a seguito dello scoppio della pandemia da Covid-19, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le prospettive per la costruzione di un spazio economico-finanziario transfrontaliero maggiormente integrato.

Il corso di formazione prenderà avvio il 12 ottobre 2021 alle ore 17:30 con il seminario inaugurale e si concluderà il 13 novembre 2021. Di seguito sono vengono indicate le tematiche oggetto di analisi:

a) Gli impatti del Covid-19 sull’economia reale (produzione, occupazione ed investimenti) e riflessione sulla politica industriale italiana;
b) Quali linee strategiche nelle scelte di politica economica per lo sviluppo di lungo periodo dell’Unione Europea e della Svizzera;
c) Possibili scenari istituzionali;
d) Governance dello sviluppo e del welfare territoriale e riflessioni sulle buone pratiche;
e) Il lavoro e l’importanza delle imprese famigliari nell’area transfrontaliera;
f) Banca e finanza nell’area transfrontaliera;
g) Le implicazione della finanza sociale e dello sviluppo sostenibile per le piccole e medie imprese;
h) Quale futuro per l’area transfrontaliera – innovazione, servizi per l’internazionalizzazione ed il ruolo della cooperazione.

Il corso sarà erogato in forma didattica mista (presenza e on line tramite la piattaforma Microsoft Teams) e sarà costituito da 10 incontri di 4 ore ciascuno, con due incontri a settimana (venerdì 17-21; sabato 9-13).
È prevista la possibilità di partecipare a seminari e lezioni singole.

Per consultare il programma dettagliato degli incontri cliccare qui.

 

Torna su