L’evoluzione del FinTech e le opportunità per le imprese

di Valentina Marchesin

Giovedì 5 novembre 2020 si è tenuto il primo webinar sulle tematiche del FinTech. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra operatori del settore, imprese del territorio, professionisti e mondo accademico sul ruolo che gli operatori della finanza alternativa stanno rivestendo nel mercato del credito.

Il crescente peso conquistato da questi operatori dimostra quanto sia centrale dare risposte efficaci e certe alle esigenze finanziarie delle imprese. A riprova di ciò, la Banca Internazionale dei Regolamenti riporta una significativa crescita del mercato globale dell’alternative credit che nel 2019 ha raggiunto un valore pari a 795 miliardi di dollari. Un grande contributo allo sviluppo del settore è stato dato proprio da BigTech e FinTech, operatori che hanno esteso la propria attività di lending in tutto il mondo con particolare riferimento a Cina, America e Gran Bretagna.

Per quanto concerne il mercato italiano, nonostante il tradizionale bancocentrismo, è importante sottolineare come il credito alternativo stia guadagnando crescenti quote di mercato affermandosi quale canale complementare al sistema bancario. I dati mostrano come i nuovi player continuino ad accrescere[1] le proprie erogazioni a favore delle PMI, mentre il sistema bancario, il cui volume complessivo si aggira intorno ai 660 miliardi, continui il processo di riduzione delle erogazioni nei confronti delle imprese. Per questa ragione, la finanza alternativa, pur rappresentando una piccola realtà nel mercato del credito italiano, mostra grandi potenzialità di crescita.

Anche in Italia si è distinta l’attività delle FinTech, intermediari del canale diretto, nati digitali, che si sono imposti sul mercato quali facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di fondi. Velocità, efficacia e semplicità sono le chiavi del successo delle FinTech nel mercato del credito. La loro attività è rivolta a imprese di piccole e medie dimensioni che ricercano nuovi strumenti per la gestione dei flussi di cassa o risorse indispensabili ad avviare progetti di sviluppo.

Durante il webinar è stata data una panoramica dei servizi finanziari offerti dalle principali piattaforme operanti sul mercato italiano e degli interventi organizzati per sostenere le imprese durante l’emergenza legata alla pandemia di Covid-19. L’approccio tecnologico-innovativo ha consento agli operatori, anche in condizioni eccezionali, di soddisfare tempestivamente i fabbisogni delle imprese.

L’evento ha inoltre permesso di comprendere come la rivoluzione compiuta dalla finanza alternativa debba essere accompagnata dalla predisposizione di strumenti informativi adeguati nel fornire una comunicazione trasparente ai destinatari finali. Dotarsi di bilanci integrali, chiari ed aggiornati è l’elemento che consente alle imprese di presentarsi sul mercato ed ottenere le risorse necessarie a sostenere il proprio processo di crescita.

Per visualizzare la brochure del webinar clicca qui.

[1] Dal 2015 al 2019 gli operatori del private debt hanno realizzato investimenti per 3,8 miliardi di euro in società. È continuato il trend di crescita con un incremento pari al 75% del volume degli investimenti rispetto al 2018 (AIFI, 2019).

Webinar L’evoluzione del FinTech e le opportunità per le imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su