La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Per uno sviluppo integrato

Pubblicato con il contributo del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera nell’ambito del progetto Intecofin-Insubria, La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Per uno sviluppo integrato è un volume a cura del Prof. René Chopard, del Prof. Gioacchino Garofoli e della Dott.ssa Karin Meiners che, partendo da un’approfondita analisi della struttura della produzione e dei servizi nel quadro normativo della regione insubrica, presenta un nuovo modello di sviluppo dove attività e strumenti vedono il loro compimento in una dimensione cross-border.

Il volume articolato in dodici capitoli è diviso in tre parti. La prima parte è dedicata alla struttura economico-finanziaria delle piccole e medie imprese della regione insubrica. Sono per questo presentati i risultati di un censimento che consente di comprendere sia l’odierna realtà industriale dell’Insubria sia la domanda esplicita ed i bisogni impliciti di prodotti e consulenze finanziarie. Allo stesso tempo vengono presentate le dinamiche di trasformazione della piazza finanziaria ticinese per mostrare la sua metamorfosi verso un sistema consono alle necessità delle imprese. La seconda parte descrive il contesto regolamentare cross-border con l’obiettivo di individuare le modalità operative per lo svolgimento di attività economico-finanziarie transfrontaliere conformi all’attale normativa. La terza parte, dal carattere operativo, definisce attività e strumenti che possono essere impiegati in un’ottica cross-boder all’interno di un nuovo modello di wealth-management che non si limita esclusivamente ai bisogni finanziari, bensì guarda il cliente-imprenditore nella sua totale dimensione compresa quella territoriale.

Il volume presenta quindi il risultato finale della ricerca condotta dal Centro di Ricerca sull’internazionalizzazione delle economie locali (CRIEL) dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal Centro Studi Villa Negroni di Vezia nell’ambito del progetto Interreg Intecofin-Insubria.

 

La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su